Le nuove sfide dell’epidemilogia in contesti politici e sociali

Autor/innen

  • Clelia Di Serio

DOI:

https://doi.org/10.30820/8242.12

Schlagworte:

Public Health, surveillance, Ageing, big data, mental health

Abstract

Abstract: Questo contributo è rivolto a fornire una panoramica ad ampio spettro su come l’evoluzione dell’informazioni biomediche abbia inevitabilmente portato ad un cambio di strumenti e modalità di analisi sia dal punto di vista dell’epidemiologia che della sanità pubblica. Per affrontare le sfide legate al cambiamento delle dinamiche di popolazione, ai nuovi grandi flussi migratori, al cambiamento delle dinamiche di invecchiamento, e all’evoluzione rapidissima della medicina nella direzione della «precision medicine» è necessario che la risposta socio-organizzativa del sistema sociale e sanitario si adegui tempestivamente ai mutamenti in corso e alle nuove esigenze. Nel l’articolo mostreremo come passando da una prospettiva individuale a quella di popolazione tipica dell’epidemiologia, cambino anche molti paradigmi legati ad una natura del dato, e ci si collochi in un modello tipo «global-system» in cui l’integrazione tra fonti diverse di informazione e interventi di prevenzione diventano imprescindibili.

Autor/innen-Biografie

Clelia Di Serio

Professore Clelia Di Serio, Ordinario di Statistica Medica ed Epidemiologia presso Unisr. 1991: Laurea in Economia con indirizzo statistico. 1995; Executive Master in Statistics (UNC-USA) 1992–1996. Dottorato in Statistica ( Chapel Hill, PhD program University of North Carolina-USA joint with University of Trento). Dal 2007 Professore incaricato di Statistica presso l’Università degli Studi della Svizzera Italiana sede Lugano. Dal 2005 Direttore del CUSSB (University Centre for Statistics in the Biomedical Sciences). Pubblicazioni: http://www.unisr.it/k-teacher/diserio-mariacleliastefania/#1456841975415-dfc853c9-c0d3.

Veröffentlicht

18.04.2018

Zitationsvorschlag

Serio, C. D. (2018). Le nuove sfide dell’epidemilogia in contesti politici e sociali. Psychotherapie-Wissenschaft, 8(1), 65–73. https://doi.org/10.30820/8242.12

Ausgabe

Rubrik

Titelthema: Politik der Diagnose